Hai delle domande?
+39 039 511 428
Mettiti in contatto
Follow

Energium

Wrasse climbing gourami amur pike
Arctic char, steelhead sprat sea
lamprey grunion. Walleye

Contacts

Location
523 Sylvan Ave, 5th Floor Mountain View, CA 94041USA
Phone
+1 234 719 8948
+1 987 654 3210
Email
support@agrarium.com
Page title icon

Blog

taglio al plasma - riva tecnoimpianti

Quando scegliere il taglio al plasma: tutti i vantaggi

Quando si tratta di carpenteria, la maggior parte dei professionisti e dei tecnici sceglie di affidarsi al taglio al plasma, una tecnologia in continua evoluzione, per ottenere risultati superiori pur mantenendo tempi e costi contenuti.

L’Azienda Riva Tecnoimpianti, conosciuta per la sua esperienza e professionalità offre soluzioni complete per la lavorazione del metallo, tra cui taglio al plasma, saldatura, piegatura e molto altro.

Cos’è il taglio al plasma?

Il taglio al plasma è un processo di taglio che utilizza un getto di plasma ad alta temperatura per tagliare materiali come metalli, acciai inossidabili, alluminio, rame in lamiere di differenti spessori e dimensioni.

È una tecnica sempre più utilizzata dalle aziende del settore oleodinamico per lavorazioni di precisione.

Si tratta di un procedimento particolarmente efficace sia per le proprietà degli agenti taglienti, sia per la versatilità della tecnologia.

Garantisce, infatti, un taglio veloce, preciso e con una riduzione al minimo della perdita del materiale.

Grazie a questa tecnica, i professionisti del settore possono realizzare varie soluzioni di tipo produttivo ed esecutivo senza alcuna difficoltà.

Esistono diversi tipi di macchine per il taglio al plasma che si possono acquistare oltre che affittare, ed è importante valutare con attenzione l’opzione più appropriata in base alle proprie esigenze.

Quali sono i vantaggi del taglio al plasma?

Il taglio al plasma è una soluzione ideale una vasta gamma di aziende, in particolare per quelle che lavorano con materiali metallici e hanno bisogno di effettuare tagli precisi e veloci.

Con una buona conoscenza del processo, è infatti possibile realizzare qualsiasi forma (leggera o pesante) per diversi usi quali produzione, carpenteria, ecc.

Uno dei principali vantaggi del taglio al plasma è la versatilità: è in grado di tagliare qualsiasi tipo di superficie, (dritte, curvate o angolate).

Inoltre, può tagliare materiali mantenendo qualità costanti e adattandosi ai più disparati spessori. Infine, questa tecnologia opera a temperature di lavoro inferiori rispetto agli altri metodi e può preservare meglio i materiali.

Altri vantaggi importanti sono, il fatto che la conducibilità del metallo che si intende tagliare non è più un fattore limitante, ciò consente di lavorare con estrema precisione, limitando i margini di errore. Per raggiungere questo obiettivo con le tecnologie tradizionali sarebbe stato necessario impiegare tempi più lunghi.

Il taglio al plasma può essere utilizzato su una vasta gamma di materiali, compresi metalli, leghe e materiali compositi.

Un altro vantaggio è la limitata necessità di utensili e accessori come frese o trapani a mano. Di fatto, la tecnica richiede soltanto l’utilizzo di alcuni tipi di punte per la lavorazione dei metalli, che sono estremamente affidabili e senza problemi di usura.

Inoltre, il taglio al plasma eroga una buona finitura superficiale, riducendo al minimo l’utilizzo di ulteriori smerigliature e lucidature in fase di post-lavorazione. Generalmente, esegue un buon lavoro al primo passaggio e richiede un impegno minimo da parte dell’operatore.

Insomma, il taglio al plasma è una tecnica che, se correttamente eseguita da un professionista, offre una gamma di vantaggi in termini di risultato e di tempo.

La capacità di controllare in modo preciso le dimensioni dei pezzi da lavorare, la riduzione dei tempi e il poco impegno fisico, rendono questa tecnica un’opzione molto interessante per chi opera nel settore della meccanica, della carpenteria leggera e pesante.

Grazie a tutti i vantaggi elencati, il taglio al plasma è oggi uno dei processi di lavorazione più utilizzati poiché offre la possibilità di produrre manufatti di assoluta precisione all’interno delle più ristrette timeline.

Come scegliere il taglio al plasma?

Il taglio al plasma è un metodo che sfrutta il plasma, un gas super riscaldato, attraverso il quale passa una corrente di elettricità.

L’intensità della corrente consente di modellare le superfici con precisi tagli pari a poche decine di millimetri.

Inoltre, la precisione e l’utilizzo di preamplificatori automatici ne fanno un metodo particolarmente flessibile.

Per scegliere il taglio al plasma, bisogna considerare alcuni fattori importanti come la precisione richiesta, il tipo di materiale da tagliare e la quantità di pezzi da produrre.

È importante scegliere un sistema di taglio al plasma con una potenza adeguata e una velocità di taglio ottimale per ottenere i risultati desiderati.

Inoltre, la flessibilità e la capacità di lavorare con una vasta gamma di materiali sono altri fattori importanti da considerare.

In definitiva, la scelta del sistema di taglio al plasma dipende dalle specifiche esigenze dell’applicazione e dalla qualità dei risultati desiderati.

[]
1 Step 1
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder