Riva Tecnoimpianti si occupa dal 1968 della gestione, riparazione e aggiornamento degli impianti oleodinamici per uso artigianale, industriale e civile con uno staff di tecnici specializzati e aggiornati al servizio dell’efficienza e della qualità.
È fondamentale che qualsiasi tipo di macchina sotto pressione, pistone o sistema di distribuzione rispetti scrupolosamente i dati di targa e le caratteristiche richieste dalle normative europee vigenti in materia. Questo per la sicurezza degli operatori, l’efficienza delle lavorazioni e la tutela dell’ambiente.
I nostri incaricati sono sempre a tua disposizione e pronti a intervenire nella tua azienda in tempi brevissimi per interventi di calibrazione, riparazione e verifica delle macchine.
Verifiche oleodinamiche
I macchinari con parti a pressione d’olio per essere mantenuti in condizioni ottimali devono periodicamente subire cicli di verifica con una serie di test e di indagini strumentali che permettono di determinare l’eventuale presenza di malfunzionamenti, danneggiamenti o condizioni non coerenti con quanto atteso.
Il personale dedicato di Riva Tecnoimpianti provvederà a effettuare tutti i test specifici richiesti dalle ISO relative alle macchine sotto pressione con competenza e precisione, verificando con apparecchiature scrupolosamente calibrate che tutto si trovi nelle condizioni ideali per garantire efficienza e qualità del servizio.
Le problematiche a carico dei sistemi oleodinamici sottoposti a usura o fermi per lunghi periodi di tempo possono essere molteplici e vanno dalla corrosione delle guarnizioni, sia quelle in gomma o sintetico che quelle in metallo alla formazione di crepe più o meno importanti nei punti critici di saldatura e lungo le parti sottoposte a flessione e variazioni di peso, come le condotte per la distribuzione dell’olio.
Durante le indagini strumentali vengono effettuati test che comprendono diverse procedure che tra cui la misurazione della pressione attesa in presenza di un carico dummy noto, un passaggio che serve per vedere se effettivamente l’impianto ha mantenuto la sua tenuta stagna.
Altre indagini strumentali includono test di linearità della risposta, un fattore indispensabile quando si deve avere comportamento fluidodinamicamente prevedibile da parte del liquido sotto pressione per evitare la formazione di onde d’urto, bolle d’aria o zone a densità non accettabile per l’olio nella rete di distribuzione.
I tecnici inviati da Riva Tecnoimpianti effettueranno tutti i test specifici indispensabili per avere un quadro preciso e poter così rilasciare le certificazioni di qualità per l’intervento.
Tutte le indagini vengono effettuate da parte di personale certificato e specializzato in materia per garantire attendibilità e adesione agli standard, con una formazione tecnica sempre aggiornata sia per quanto riguarda l’evoluzione delle normative sia per l’utilizzo di procedure di test e strumenti con performance in linea con gli standard europei.
Riparazione di impianti oleodinamici
Nel caso di danneggiamenti, di usura o se viene verificata in corso di analisi la presenza di problematiche, i tecnici provvedono a proporre soluzioni con tempi brevi per ogni tipologia di situazione in base alla sua criticità.
Si va dalla sostituzione di singoli elementi consumabili e non come guarnizioni, giunti e tubi, fino al ripristino completo di impianti con aggiornamento tecnico e strumentale.
Tutto viene effettuato con competenza ed esperienza maturate in anni di servizio con macchine a pressione d’olio, con il rilascio di certificazioni per ogni tipo di intervento, mappatura delle criticità e stesura di un rapporto completo per consentire eventuali successive indagini, aggiornamenti e verifiche.
Per quanto riguarda le riparazioni e i montaggi, il personale è a disposizione per interventi su chiamata, anche urgenti o successivamente alla rilavorazione per garantire la tua azienda sicurezza, continuità e la possibilità di superare in maniera impeccabile ogni test di verifica degli degli enti competenti, evitando rallentamenti, blocchi o sanzioni.
Perché effettuare i test sulle attrezzature?
Un impianto oleodinamico di un’azienda è sottoposto a uno stress che può mettere a dura prova qualsiasi tipo di costruzione recente o meno aggiornata. Per questo è importantissimo tenere sotto controllo i parametri. A volte è sufficiente che un elemento tutto sommato secondario nell’apparecchiatura perda un po’ di capacità di risposta per avere conseguenze gravi sull’impianto.
Può bastare una guarnizione che perde o un manometro che non risponde con accuratezza per bloccare un’intera linea produttiva e mettere a repentaglio la sicurezza del personale e della tua clientela.
Per legge tutti gli impianti oleodinamici devono essere verificati periodicamente e risultare in condizioni impeccabili, senza perdite, vibrazioni indesiderate o sovraccarichi. Sono tutti elementi che vanno tenuti sotto controllo da parte di specialisti come il personale tecnico incaricato di Riva Tecnoimpianti e la cui presenza può essere sintomo di qualcosa di ben più grave.
La nostra azienda vanta un’esperienza di molti decenni in questo settore ed ha maturato il know how necessario per riconoscere criticità e problematiche dalla lettura dei dati strumentali, ma anche la professionalità per creare un rapporto di fiducia assoluta con i propri clienti.
Questo per offrire loro il servizio migliore al costo più congruo, con la possibilità sempre di proporre test tecnici all’avanguardia e tutta la tutela legata alle nostre certificazioni, ma anche i materiali e i componenti di ricambio dei migliori produttori.
I componenti e gli upgrade proposti sono sempre selezionati tra soluzioni con il grado di resistenza e precisione necessari per l’applicazione per offrire così al tuo personale incaricato della gestione dei sistemi la possibilità di lavorare in sicurezza e con la certezza dell’attendibilità dei dati rilevati.
I nostri tecnici durante sopralluoghi e interventi sono pronti a rispondere in maniera competente e con un linguaggio chiaro alle domande per delucidazioni, consigli specifici e chiarimenti.
Questo nella nostra prospettiva professionale è un fattore fondamentale, perché se un intervento di ordinaria manutenzione o di taratura è e rimane una necessità fondamentale e poter contare su persone che sul posto possono riuscire a notare i sintomi di un malfunzionamento è per noi di importanza critica.
L’overhead interno riduce il rischio per la tua impresa di subire un danno e semplifica gli interventi, riducendo i costi, le tempistiche e la possibilità di avere problemi gravi.
Contattaci per i tuoi impianti
Per la tutela dei tuoi impianti oleodinamici sotto stress l’efficienza delle due macchine a pressione dei servomeccanismi e di tutta la tua rete produttiva non esitare a contattarci.
Noi di Riva Tecnoimpianti siamo a tua disposizione per interventi di emergenza, programmati, aggiornamenti, sostituzione e manutenzioni con personale cortese, competente e rapido.
Possiamo intervenire sul posto o spostare le apparecchiature nella nostra officina per interventi più importanti, con la tracciabilità completa delle modifiche e delle tempistiche, elemento fondamentale per garantire la continuità alla tua azienda e mantenere così la fiducia dei tuoi investitori.