L’Azienda Riva Tecnoimpianti è una realtà consolidata nel settore degli impianti oleodinamici e nella realizzazione di carpenteria, sia leggera che pesante: serbatoi, telai, basamenti e supporti, sia in ferro che in acciaio inox o – su richiesta – in altri materiali.
In oltre 50 anni di attività, ha maturato una preziosa esperienza, messa al servizio della clientela per garantire la massima soddisfazione di ogni esigenza lavorativa.
Tutto ciò grazie soprattutto al fatto che Riva Tecnoimpianti offre un servizio post-vendita di assistenza e fornitura ricambi in grado di assolvere qualunque necessità tempestivamente e con assoluta professionalità.
I settori di Riva Tecnoimpianti: oleodinamica
L’oleodinamica è da sempre fiore all’occhiello e core-business di Riva Tecnoimpianti, grazie all’esperienza dei fondatori e dei loro eredi, alla competenza di uno staff altamente specializzato e all’elasticità tipica di un’azienda di medie dimensioni.
Dopo aver analizzato le esigenze del cliente, si procede alla scelta dei migliori materiali per realizzare la centrale oleodinamica; la progettazione può essere a cura del committente o direttamente realizzata dall’ufficio tecnico di Riva Tecnoimpianti.
Gli schemi preliminari vengono poi trasferiti su disegni effettuati con l’ausilio di sofisticati programmi 2D e 3D.
Approvato il tutto, segue la fase di realizzazione, installazione e collaudo, che avviene seguendo le norme rigorose imposte dalla certificazione ISO 9001.
Con la stessa cura e modalità Riva Tecnoimpianti progetta e costruisce accumulatori per fluidi in pressione, utilizzati – singolarmente o in banchi costituiti da più unità – in molteplici ambiti industriali.
Inoltre, Riva Tecnoimpianti si occupa della realizzazione di blocchi oleodinamici in materiali differenti: acciaio, alluminio o ghisa
Perché tutto sia costantemente sotto controllo e manovrabile con facilità senza allontanarsi dagli impianti, soprattutto nei grandi sistemi oleodinamici, l’azienda progetta, costruisce e installa, sofisticati banchi valvole, composti da una struttura metallica che sostiene i vari blocchi del sistema e i relativi cablaggi elettrici.
Rappresentano il modo più semplice e sicuro per garantire la migliore efficienza, manutenzione e sicurezza all’impianto.
Naturalmente la Riva Tecnoimpianti garantisce un servizio post-vendita con la migliore assistenza e la disponibilità dei ricambi per tutte le loro installazioni.
I settori di Riva Tecnoimpianti: carpenteria
Nella realizzazione delle opere di carpenteria, Riva Tecnoimpianti riversa il know-how accumulato in decenni di esperienza, seguendo tutti i cicli della produzione e creando un’ampia gamma di prodotti caratterizzati da elevatissima qualità e prezzi competitivi.
Dall’acquisto della migliore materia prima fino al collaudo finale, il qualificato staff aziendale accompagna il cliente fino all’obiettivo finale.
Naturalmente anche in questo caso il post-vendita con l’assistenza e la disponibilità dei ricambi sono garantiti da Riva Tecnoimpianti.
Per il taglio su misura delle lamiere, gli stabilimenti si affidano ad una sofisticata macchina al plasma.
Questa tecnologia permette tagli rapidi e accuratissimi, con una maggiore economicità di esercizio rispetto al laser.
Il passo successivo è la piegatura, effettuata a freddo da una moderna pressa piegatrice. Nelle tre postazioni di saldatura, professionisti qualificati con certificazioni secondo le norme ISO 9606/ASME IX, garantiscono la massima qualità dei giunti saldati.
La stessa attenzione viene dedicata a tutta quella serie di lavorazioni meccaniche di precisione, come fresatura e tornitura, tutte eseguite sotto lo stretto controllo dell’occhio vigile di un operatore specializzato.
Grazie alla collaborazione con partner affidabili e competenti, Riva Tecnoimpianti è in grado di garantire trattamenti superficiali e altre lavorazioni come distensione, solubilizzazione, tempra a induzione, cromatura, zincatura anodizzazione, gommatura, sabbiatura, passivazione.
E infine, nelle cabine di verniciatura è possibile trattare tutte le superfici metalliche, di ogni misura e tipologia, per assecondare al meglio le richieste del cliente.
Che si tratti di basamenti, carter, serbatoi di ogni forma e dimensione, pendolini, supporti, valvole, scale metalliche o altro, Riva Tecnoimpianti è in grado di eseguirne progettazione, disegno e realizzazione.
Assistenza e magazzino ricambi: la marcia in più
Oggi un’azienda seria e scrupolosa deve essere in grado di rassicurare la propria clientela riguardo i disagi e i danni economici derivanti da guasti, anomalie o fermi di produzione.
Per questo motivo la Riva Tecnoimpianti ha predisposto – per tutti gli impianti oleodinamici di propria produzione – un accurato archivio delle caratteristiche tecniche riguardanti le installazioni presso le aziende clienti.
Il servizio di assistenza sarà così in grado di intervenire rapidamente in loco in maniera rapida ed efficiente.
Sempre per garantire il miglior servizio alla propria clientela la Riva Tecnoimpianti dispone di un attrezzato magazzino ricambi che, grazie a un moderno software gestionale dedicato, viene continuamente rifornito e aggiornato.
Motori, valvole, filtri, pompe, accumulatori e qualunque altro componente oleodinamico sono disponibili in tempi brevi con l’obiettivo di soddisfare le richieste della clientela.
Realizzare un prodotto d’eccellenza e commercializzarlo con grande successo è una soddisfazione per qualunque azienda operi in un settore delicato come quello dell’oleodinamica e della carpenteria, ma sapere di poter contare su un efficiente servizio di servizio post-vendita e ricambi, permette ai clienti di Riva Tecnoimpianti di vivere la loro professione con fiducia e tranquillità.