La piegatura della lamiera rientra tra le fasi di lavorazione messe in atto al fine di realizzare un progetto di carpenteria.
Questo processo viene effettuato mediante l’utilizzo di una macchina chiamata piegatrice grazie alla quale è possibile dare al metallo la forma di cui si ha bisogno.
Più nello specifico, questa macchina non fa altro che infliggere una forza alla lamiera che le permette di piegarsi fino a raggiungere il risultato desiderato. La piegatura può avvenire sia a caldo che a freddo.
Attraverso questa breve guida capiremo quali sono i vantaggi dell’uno e dell’altro metodo, ma soprattutto perché quello a freddo, nello specifico, è stato considerato il migliore tra i due.
Riva Tecnoimpianti: i veri professionisti del settore
Prima di inoltrarci nella spiegazione tecnica delle due diverse tipologie di piegatura delle lamiere, però, è bene chiarire un punto fondamentale.
Quando si decide di dare inizio a dei lavori di carpenteria, è sempre consigliabile affidarsi a mani esperte.
Solo facendosi seguire da personale qualificato si può ottenere un lavoro fatto bene e soprattutto duraturo. In questo, Riva Tecnoimpianti, rappresenta il massimo dell’eccellenza.
L’azienda, leader nel settore della carpenteria, vanta nella sua sede di oltre 2000 m2 situata a Verderio (LC) un team di esperti che lavora con grande dedizione e professionalità per offrire a tutti i suoi clienti sempre il miglior servizio.
Riva Tecnoimpianti opera su diversi fronti e copre svariati settori produttivi per ognuno dei quali adopera i macchinari più efficienti e di ultima generazione.
Un esempio è dato proprio dalla piegatrice Imal 3300×130 ton sincro 4 assi con controllo Delem, che rappresenta uno dei motivi per i quali questa realtà è la migliore nel campo della piegatura a freddo delle lamiere.
Piegatura della lamiera: differenza tra quella a caldo e quella a freddo
Come già accennato precedentemente, la piegatura della lamiera può avvenire con due tecniche diverse: a caldo o a freddo.
La piegatura a caldo prevede, per far sì che la lamiera si pieghi, che questa venga precedentemente riscaldata.
Questa metodologia di piegatura viene utilizzata principalmente in caso di lamiere molto spesse o per ottenere una piegatura a raggio molto stretto.
La piegatura a freddo, invece, viene effettuata a temperatura ambiente attraverso l’utilizzo di una macchina: la piegatrice.
Piegatura della lamiera: quale scegliere?
Elencate le differenze tra le due tipologie di piegatura, ora ci si potrebbe chiedere quale sia la migliore.
La risposta è davvero semplice: senza dubbio quella a freddo. Ma vediamo anche perché.
La piegatura della lamiera a freddo è quella più comune perché adattabile a qualsiasi tipo di lamiera. Permette, inoltre, piegature assai precise, veloci, ma soprattutto ripetibili.
Quella a caldo, al contrario, prevede una lavorazione più lenta e non così tanto precisa come l’altra.
Questo, insieme alla necessità di attrezzature speciali, fa sì che anche i costi risultino nettamente superiori.
Riva Tecnoimpianti è un’azienda altamente specializzata proprio nella piegatura a freddo delle lamiere.
Questa tecnica di lavorazione risulta estremamente importante per la produzione industriale, la quale necessita di grandi quantità di prodotto in breve tempo.
I campi di applicazione sono, generalmente, quelli relativi all’edilizia, alla realizzazione di elettrodomestici ecc.
Le fasi principali della piegatura delle lamiere
Le fasi della piegatura delle lamiere sono principalmente 3.
Come prima cosa, vi è la preparazione del materiale e l’impostazione dei parametri di piegatura.
Dopodiché si passa all’esecuzione della piegatura. Terminato anche questo passaggio, vi è il controllo qualità.
Questo, in particolare, viene svolto da Riva Tecnoimpianti con la massima attenzione e minuzia per offrire un lavoro perfetto e senza errori.
In relazione alle esigenze del cliente viene scelto lo spessore e le dimensioni del materiale da lavorare.
Per qualsiasi informazione e delucidazione, in ogni caso, è possibile contattare Riva Tecnoimpianti la quale offre a chiunque ne abbia bisogno un servizio di consulenza attivo gestito da personale altamente qualificato.