Hai delle domande?
+39 039 511 428
Mettiti in contatto
Follow

Energium

Wrasse climbing gourami amur pike
Arctic char, steelhead sprat sea
lamprey grunion. Walleye

Contacts

Location
523 Sylvan Ave, 5th Floor Mountain View, CA 94041USA
Phone
+1 234 719 8948
+1 987 654 3210
Email
support@agrarium.com
Page title icon

Blog

lavorazioni meccaniche riva 2

Come la tecnologia sta trasformando il settore della carpenteria pesante: tendenze e prospettive future

Le innovazioni tecnologiche stanno influenzando il settore della carpenteria metallica con macchine sempre più precise ed efficaci. Ci sono nuovi scenari per il futuro che guardando con interesse all’automazione, alla digitalizzazione e alla sostenibilità.

Il futuro della carpenteria metallica pesante

Il mondo dell’industria è in rapida evoluzione grazie alle continue innovazioni tecnologiche che periodicamente vengono proposte per migliorare le attività produttive e ottimizzare le tempistiche. Questo riguarda anche e soprattutto il settore della carpenteria metallica pesante per il quale sembra esserci, dietro l’angolo, un futuro più che roseo.

Le premesse inducono a pensare alle tante lavorazioni previste gestite con sistemi sempre più automatizzati e digitalizzati. Inoltre, la carpenteria metallica sta guardando in maniera decisa a situazioni focali come la sostenibilità per tutelare l’ambiente in cui viviamo e la funzionalità.

Infatti, oggi nel mercato c’è massima attenzione al tema della sostenibilità per cui è necessario prendere in considerazione procedimenti utili per realizzare prodotti in maniera ecologica sfruttando il virtuoso sistema del riciclo dei materiali. Sono tutte questioni importanti anche dal punto di vista economico. Infatti, aziende che investono in ecosostenibilità abbinata a qualità affidandosi a un interlocutore serio e affidabile come Riva Tecnoimpianti, riescono a ottenere enormi benefici abbattendo i consumi energetici e lo spreco di risorse. Questo è cruciale in un piano industriale in quanto consente all’azienda di essere più competitiva sul mercato e di avere a disposizione ulteriori risorse per investire in ricerca e innovazione.

Digitalizzazione e automazione

La digitalizzazione è un processo che sta riguardando praticamente ogni settore come, ad esempio, la pubblica amministrazione e soprattutto i processi produttivi industriali. Nel caso della carpenteria metallica, investire in digitalizzazione significa avere a disposizione degli impianti digitali che garantiscono massima precisione e velocità nell’elaborare informazioni e realizzare la produzione.

Oggi, grazie all’utilizzo di macchine a controllo numerico di ultima tipologia, è possibile eseguire velocemente e con qualità la lavorazione meccanica, la saldatura, il taglio al plasma, la piegatura e la verniciatura. Sono trattamenti utili per personalizzare il prodotto rispetto alle specifiche presentate dal cliente. Non c’è dubbio che la digitalizzazione sia il futuro di questo e di tanti altri ambiti professionali e lavorativi soprattutto, se si riesce ad abbinare il concetto di automazione. Le macchine a controllo numerico e tutti i processi industriali basati sul PLC e su altre forme di automazione, già consentono oggi ad un’azienda di essere competitiva sul mercato realizzando un numero elevato di pezzi ad alta precisione.

C’è poi da considerare un aspetto collegato ai concetti di digitalizzazione e automazione ossia l’opportunità di limitare gli sprechi di materiali aumentando così anche l’efficienza di tutto l’impianto di produzione. La digitalizzazione offre ulteriori e straordinari vantaggi in quanto consente al cliente di personalizzare in ogni singolo aspetto il pezzo meccanico e qualsiasi altro oggetto venga realizzato.

Inoltre, questo è il miglior approccio possibile per permettere all’azienda di porre l’attenzione dovuta ad altre tematiche altrettanto fondamentali come la sicurezza durante l’attività lavorativa. Questo viene garantito con processi altamente funzionali e capaci di autoregolarsi sotto la supervisione dell’uomo. In aggiunta, il tutto viene eseguito nel pieno rispetto delle normative vigenti. Il futuro appare roseo a patto di investire senza remore e se ci si affida a professionisti che possono vantare lunga esperienza e tecnologia all’avanguardia.

Le prospettive future

Le prospettive future della carpenteria metallica rimangono importanti per tanti campi di applicazione. L’aspetto più interessante è lo sviluppo tecnologico e in particolare le lavorazioni robotizzate. Si tratta di macchine frutto della digitalizzazione che peraltro è ormai diffusa anche nella gestione aziendale per ottimizzare i vari processi.

In questo modo si riuscirà ad avere maggiore capacità di pianificare la programmazione delle macchine per realizzare numeri elevati di prodotti ma anche piccole commesse per soddisfare le aspettative di clienti particolari. Tutto questo però richiede anche la giusta attenzione che va posta a due tematiche correlate ossia la formazione e le competenze degli operatori presenti nell’azienda.

I dipendenti devono essere opportunamente formati per riuscire ad utilizzare correttamente tali macchine avveniristiche per tenere sempre sotto controllo ciò che avviene all’interno dello stabilimento, garantendo sicurezza e massima precisione.

L’inserimento negli stabilimenti di macchine capaci di effettuare elaborazioni robotiche non rappresenterà un problema occupazionale perché contestualmente è indispensabile la presenza di personale che supervisioni il processo di realizzazione.

L’importante è che il capitale umano sia opportunamente istruito e abbia competenze specifiche per operare al meglio con soluzioni che renderanno meno gravoso il lavoro. Le aziende che investono in questo futuro avranno maggiori chance di aprirsi a mercati internazionali per aumentare ulteriormente i propri volumi di vendita.